Progetto Scuola

fattoria

L’azienda agricola OrtoBio in collaborazione con l’Associazione Cicoria organizza percorsi didattico culturali sul mondo agricolo.
Dalla “Mattinata in Fattoria” per osservare le numerose attività fino alla coltivazione dell’orto a scuola per sperimentare personalmente il ciclo delle piante dal seme alla raccolta.

UNA MATTINATA IN FATTORIA
Gireremo tutta la fattoria vedendo da vicino le numerose attività: visita al pollaio e alla stalla delle mucche, ai cavalli e alle oche.
Si va nell’orto e si semina insieme.
I bambini saranno accolti e seguiti per tutta la giornata da un accompagnatore messo a disposizione dall’Associazione Cicoria che aiuterà a ripercorrere la storia dei prodotti della terra e degli animali.
(Gruppi da un minimo di 20 a un massimo di 40 bambini).

COLTIVIAMO L’ORTO A SCUOLA
Percorso a cadenza settimanale. Da aprile una mattina alla settimana
le classi avranno a disposizione un vero e proprio orto e un tecnico che li aiuterà nelle coltivazioni. Si partirà con la semina in semenzaio e si trapianterà insieme nel campo. Impareremo a stare a contatto con il ciclo delle piante dal seme fino alla raccolta.
(Gruppi di massimo 20 bambini)

LA CULTURA E LE TRADIZIONI AGRARIE DEL TERRITORIO
Partendo dai vecchi attrezzi agricoli fino a visionare tutte le macchine agricole della fattoria esamineremo le produzioni del nostro territorio, perchè occorre lavorare il terreno e con cosa si lavora. I visitatori avranno la possibilità di riscoprire la cultura e le tradizioni agrarie, i sapori e i colori di un mondo che rimane ancora moderno e attivo.

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Cos’è l’agricoltura biologica? Che servono gli scarti della cucina all’agricoltore? Che cos’è la fertilità del terreno? Ma servono boschetti, stagni e fossi? Come vive la giornata chi produce la frutta e la verdura?
Cercheremo di rispondere insieme a queste domande, viaggiando all’interno dell’azienda agricola per conoscere il magico mondo che vi sta all’interno.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi